La festa del papà: 19 Marzo 2021

La festa del papà, in Italia, coincide con san Giuseppe e si festeggia quindi il 19 marzo, così come in Spagna, Portogallo e altri paesi di tradizione cattolica. Nella maggior parte dei paesi si celebra tuttavia la terza domenica di giugno, anche se naturalmente esistono anche altre date.

Origini della festa del papà

Internazionalmente la festa del papà nasce negli Stati Uniti per volere di una giovane donna che voleva rendere omaggio al padre, un veterano della guerra civile statunitense di nome Henry Jackson Smart. Sua moglie, infatti, morì dando alla luce il sesto figlio della coppia, e quindi fu proprio Henry a occuparsi dei figli e a educarli da solo in una fattoria che sorgeva in un’area rurale dello stato di Washington, dando loro tutto l’affetto del mondo.

Sonora, la figlia di Henry, ebbe l’idea di dare vita a una Festa del Papà mentre ascoltava un sermone sulla festa della mamma nel 1909.

Inizialmente l’evento non aveva una data consacrata, ma poco alla volta iniziò a prendere piede, fino a quando, nel 1924 il presidente Calvin Coolidge diede il suo appoggio all’idea di dedicare una giornata nazionale ai papà. Tuttavia fu solo nel 1966 che il presidente Lyndon Johnson proclamò ufficialmente la terza domenica di giugno come la giornata dedicata alla festa del papà negli Stati Uniti.

Con il passare del tempo la festa arrivò anche in Europa, America Latina, Asia e Africa come modo per rendere omaggio ai papà e riconoscere il loro ruolo nell’educazione e nell’istruzione dei figli. Indipendentemente dalla data in cui si festeggia, infatti, la cosa più importante è proprio il fatto di rendere omaggio al padre. La festa del papà è quindi una giornata importante per ricordare ai nostri genitori quanto vogliamo bene loro, quanto siano importanti per noi e quanto sia significativa la loro presenza per lo sviluppo e l’educazione dei figli. 

In Italia è molto comune fare regali per la festa del papà e organizzare pranzi o cene in famiglia, magari riunendo papà e nonni per offrire loro regali originali. I più piccoli, ad esempio, regalano spesso piccoli lavoretti fatti a mano da loro nei giorni precedenti con l’aiuto delle maestre e vivono questa giornata con grande partecipazione.

I più grandi, invece, in genere hanno meno tempo a disposizione, ma a loro non manca certo l’occasione di cercare regali personalizzati e originali che possono acquistare su internet su siti web specializzati come angolodelregalo.it, un sito di regali personalizzati che propone addirittura una sezione specifica per i regali per la festa del papà.
Nel 2021 ci auguriamo che tutti i bambini riescano comunque a preparare i loro regali come ogni anno, per rendere questo giorno davvero speciale. E per tutti gli altri, ecco qualche esempio di regali personalizzati per la festa del papà che ti piaceranno di sicuro: portachiavi piastrina incisocofanetto con coltello Opinelbottiglia di vino personalizzata e tanti altri regali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.