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La responsabilità sociale d'impresa secondo KADOCOM

Che cos'è la Responsabilità sociale d'impresa?

Ne parlano tutti, ma che cos'è? L'acronimo RSI sta per Responsabilità Sociale d'Impresa (o CSR, Corporate Social Responsibility) e si definisce come il contributo volontario delle aziende a temi come lo sviluppo sostenibile, tanto nelle attività svolte, quanto nelle interazioni con i vari stakeholder. La RSI include un aspetto ambientale e uno sociale.

In altre parole, impegnarsi in materia di RSI significa avere un impatto positivo sulla società, senza tuttavia far venire meno il profitto dell'azienda.

Se poi vediamo le cose da un altro punto di vista, poi, per i 22 dipendenti di Kadocom significa dare un significato ancora più profondo a un lavoro che già di per sé è non è male, perché consiste nel creare regali per le persone a cui vogliamo bene!

 

L'approccio KADOCOM

Kadocom è una giovane signora nata nel 2006... Una signora che ha ormai una certa età, è vero, ma che ha sempre saputo conservare uno spirito "start up", lasciando libero corso alla creatività, all'innovazione e allo sviluppo. Se già da diversi anni si occupa anche delle problematiche legate alla RSI, la direzione, dando seguito alla volontà espressa da tutto il team, ha deciso di fare un passo in avanti più concreto in questa direzione nel 2022, assumendo un approccio RSI molto più concreto.

All'inizio era il Diag Impact...

Per avviare il processo, nel 2022, ci siamo rivolti a una (formidabile) agenzia esterna, specializzata nell'assistenza elle imprese nel loro approccio RSI, A l'Unisson, che ha stilato una diagnosi Diag Impact inerente ai 7 elementi essenziali della RSI definiti dalla norma ISO 26000 e che ha portato a intervistare tutto il personale di Kadocom, sia nella sede di gestione a Boulogne-Billancourt, sia in quella operativa a Tolosa.

La diagnosi ha permesso di fare il punto della situazione, esaltando quello in cui eravamo già bravi e, ovviamente, sottolineando anche le nostre debolezze. Il punteggio che abbiamo ottenuto è stato di 59,4 / 100: accettabile, ma potevamo fare di più!

Così abbiamo adottato subito delle apposite misure e abbiamo approntato un piano d'intervento a medio e lungo termine.

... poi è arrivata la certificazione ECOVADIS

Per iniziare bene il 2023, Kadocom è stata valutata da Ecovadis, un organismo indipendente che ha già controllato oltre 75.000 aziende in tutto il mondo e che rilascia marchi e certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Forse vi starete chiedendo se Kadocom aveva davvero bisogno della medaglia Ecovadis per la RSI? La risposta è sì e no.

No, in quanto questo ambito riconoscimento non è per noi fine a se stesso, ma soprattutto un punto di partenza, un trampolino di lancio, un incentivo a fare meglio ottenendo un punteggio migliore l'anno successivo, sebbene consapevoli che la strada da percorrere sia ancora lunga.

Sì, perché questa certificazione Ecovadis è importante per noi internamente, perché ci permette di posizionarci meglio, ma anche per i nostri clienti e partner, che più che mai hanno bisogno di conoscere i valori dei loro interlocutori commerciali.

L'audit Ecovadis ci ha permesso di ottenere un punteggio di 67/100 (stiamo facendo progressi!) corrispondente a un percentile del 91% (il che significa che Kadocom è al di sopra del 91% delle aziende valutate da Ecovadis in termini di punteggio) e a una medaglia d'argento. E... ne siamo davvero orgogliosi!

 

Il nostro obiettivo principale per il 2024 è vincere l'oro olimpico! E per farlo, dobbiamo concentrarci sull'aspetto ambientale del nostro approccio.

2023, l'anno del bilancio sull'impatto ambientale!

Per approfondire l'aspetto ambientale cruciale del nostro approccio alla RSI, abbiamo deciso di elaborare la nostra impronta di carbonio per l'ultimo anno completo, cioè il 2022, con l'aiuto della piattaforma Carbo di Green Lantern.

Ma perché? Per calcolare tutte le emissioni di gas serra della nostra azienda e mettere in atto un piano d'azione volto a limitare gradualmente l'impatto ambientale generato dalla nostra attività, con l'obiettivo finale di raggiungere le zero emissioni.

Questa prima valutazione non è stata affatto superficiale, in quanto ha coinvolto non solo tutto il nostro team, ma soprattutto ciascuno dei nostri fornitori, dai quali abbiamo raccolto le informazioni necessarie per calcolare l'impronta di CO2 generata dal trasporto delle merci e in particolare l'ubicazione precisa degli stabilimenti di produzione, il percorso preciso che seguono le merci per raggiungerci e il modo di trasporto utilizzato. Per semplificare la prossima valutazione, inoltre, abbiamo sviluppato un calcolo automatico della distanza percorsa da ciascuno dei nostri ordini nello strumento che usiamo per la gestione degli ordini dei fornitori.

Il risultato?

L'attività di Kadocom ha prodotto 463 tCO2e nel periodo preso in considerazione dal bilancio. Il che rappresenta:

  • il 78% in meno di media rispetto alle altre aziende attive nel nostro settore (2157,4 tCO2e / anno)
  • 22 tCO2e per dipendente
  • Pari all'impatto ambientale generato da 42 francesi all'anno (perché, se avete letto bene le nostre pagine, la nostra sede è in Francia!)

Il bilancio dettagliato può essere consultato qui. Magari così verrà voglia anche a voi di mettervi in gioco!

Ora tocca a noi fare la nostra parte per ridurre l'impatto, anche per quanto riguarda la percentuale di prodotti in catalogo non fabbricati in Europa. Sebbene quasi tutti i nostri regali siano personalizzati nel nostro laboratorio di Tolosa, infatti, circa il 50% del nostro stock non proviene dall'Europa. Il nostro obiettivo è ridurre gradualmente questa percentuale.

  • ... senza tuttavia stravolgere la nostra offerta e danneggiare la nostra sostenibilità economica
  • ... e, a volte, trovando il giusto compromesso tra eco-design e origine del prodotto. Ad esempio nel 2023 abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti grembiuli 100% in cotone bio (GOTS), ma senza cambiare il paese di produzione, che è il Pakistan, per non incidere sui prezzi di vendita.

Maggiori informazioni sulla tracciabilità dei prodotti

Sia che si tratti del nostro ultimo sito, il sito francese per i regali d'affari cadeau-business.fr, sia che si tratti di uno qualsiasi dei nostri siti riservati ai privati, a cominciare da angolodelregalo.it, Abbiamo ritenuto essenziale fornire ai nostri visitatori informazioni utili sull'origine e sul design di ciascuno dei nostri prodotti.

 

Il nostro obiettivo è quello di informare sulle "virtù" dei prodotti in termini di ecosostenibilità in ciascuno di questi 3 campi:

  • Origine di prossimità (Italia, Francia o Europa)
  • Eco-concept (cotone bio, materiali riciclati, ecc.)
  • Sostenibilità (essenzialmente borracce e portapranzo)

Poi sta a voi giudicare il livello di sostenibilità dei prodotti. Qui di seguito riportiamo il significato delle etichette visualizzate sulle varie pagine.

Il 2023 è poi l'anno di:

  • L'approvvigionamento in Francia o in Europa per alcune delle nostre gamme di prodotti chiave, come la pelletteria.
  • L'approvvigionamento locale di nuovi prodotti che speriamo diventino veri e propri best seller, tra cui una gamma di cassette regalo di birra prodotta nella regione di Tolosa e una gamma di cosmetici a base di latte d'asina dei Paesi Baschi.
  • Il passaggio al cotone bio per gran parte della nostra gamma, tra cui grembiuli, tote bag, sacchetti regalo e zainetti con corda.
  • La partecipazione del nostro team di Tolosa a un'operazione di rinverdimento urbano al fianco dell'associazione Pousse aux Abris... E nel 2024 parteciperà anche la nostra squadra di Boulogne!
  • Un evento di team building organizzato in aprile e delle newsletter settimanali per rafforzare il legame tra la sede direzionale e la sede di produzione.
  • La donazione di articoli invenduti all'associazione Dons solidaires
  • La conferma dell'operazione di arrotondamento solidare degli ordini pagati su alcuni dei nostri siti, in favore dell'associazione Aide et Action
  • Un'indagine sulla responsabilità sociale d'impresa condotta con tutti i nostri fornitori, che hanno compilato un questionario e fornito dettagli sull'ubicazione precisa di ciascun prodotto o materiale (siti di produzione e di transito fino al nostro magazzino), in modo da poter determinare l'impatto ambientale generato. Quest'anno il tasso di restituzione è stato dell'80%, rispetto al 20% del 2022.
  • L'introduzione delle recensioni verificate di Trusted Shop sui nostri prodotti

 

I marchi presenti sui nostri siti

Certificazioni della società Kadocom

Ecovadis

La certificazione EcoVadis consente alle aziende di misurare il loro impatto ambientale, sociale ed etico in base ai principi della RSI. Per la sua prima certificazione, Ecovadis ha assegnato a Kadocom l'argento, collocandola nel 4% delle aziende valutate nel suo settore.

+ info su Ecovadis >
La French Fab

Kadocom aderisce alla French Fab e ai valori enunciati nel suo manifesto:

  • innovazione
  • modernizzazione delle risorse produttive
  • adattamento dell'organizzazione del lavoro
  • prestazioni ecologiche e ambientali
  • sviluppo di una capacità di esportazione e internazionalizzazione
+ info sulla French Fab >
Global Compact

Il Global Compact è un programma delle Nazioni Unite, creato nel 2000 da Kofi Annan, volto a coinvolgere le aziende nel rispetto di 10 principi chiave per costruire una società più sostenibile. Aderendo a questo programma, Kadocom si impegna a pubblicare annualmente i propri sforzi in termini di sviluppo sostenibile. In altre parole, per noi questa adesione non è solo un'altra bella etichetta, ma un vero e proprio impegno a progredire.

+ info sul Global Compact >

Certificazioni relative ai prodotti

Marchi ufficiali

Made in France

Questo marchio indica che una parte significativa della fabbricazione del prodotto è stata effettuata in Francia, nel rispetto dei criteri definiti dal Codice doganale dell'UE. Attenzione: nell'apporre il marchio non teniamo conto del contributo della personalizzazione da noi effettuata a Tolosa, ma ci concentriamo esclusivamente sulla fabbricazione del prodotto prima che arrivi nel nostro laboratorio.

Inoltre teniamo conto dell'origine dei materiali e, quando se i siti di produzione sono molteplici, ne diamo notizia nelle nostre pagine.

+ info sul marchio Made in France >
GOTS (Global Organic Textile Standard)

Certificazione internazionale per i tessuti biologici basata su standard ambientali e sociali che devono essere rispettati lungo tutta la catena di produzione tessile.

Un tessuto con marchio GOTS è prodotto con materie prime naturali, coltivate senza prodotti tossici dannosi per la salute umana e per l'ambiente.

+ info sul marchio GOTS >
OCS (Organic Content Standard)

Il marchio OCS certifica la presenza di materiali biologici per i prodotti che contengono almeno il 5% di materiali naturali, con 3 criteri specifici:

  • assenza di OGM nella coltivazione di un materiale naturale,
  • assenza di prodotti chimici nella lavorazione del materiale,
  • tracciabilità del prodotto, dall'azienda agricola al consumatore finale.

La principale differenza con il marchio GOTS è che non prende in considerazione le condizioni di lavoro associate a un materiale o il suo impatto ambientale.

+ info sul marchio OCS >
OEKO TEX Standard 100

Il marchio garantisce che i tessuti e i prodotti utilizzati nel processo di produzione siano innocui per le persone e l'ambiente e che i materiali e i prodotti finiti realizzati siano privi di sostanze tossiche.

+ info sul marchio OEKO-TEX >
EVE-Vegan

Uno dei principali standard internazionali dedicati alla conformità di prodotti e servizi vegani, che garantisce ai consumatori il rispetto dei principi fondamentali del veganismo secondo criteri validi in tutto il mondo, come il rispetto degli animali, dell'ambiente e della salute umana.

+ info sul marchio EVE-Vegan >
PETA-Approved Vegan

Questo marchio internazionale certifica un prodotto che rispetta il benessere degli animali e non è realizzato con materiali di origine animale o testato su animali. Il marchio è gestito direttamente dalla PETA (People for the Ethical Treatment of Animals).

+ info sul marchio PETA-Approved Vegan >
FSC (Forest Stewardship Council)

Marchio ambientale che certifica che il legno proviene da foreste o piantagioni gestite in modo responsabile e sostenibile (secondo i principi FSC: gestione che soddisfa le esigenze sociali, economiche, ecologiche e culturali delle generazioni presenti e future).

+ info sul marchio FSC >
EPV (Entreprise du Patrimoine Vivant)

Marchio creato dalla stato francese per distinguere le aziende artigianali e industriali francesi con competenze rare ed eccezionali.

+ info sul marchio EPV >
AOC (Appellation d'Origine Contrôlée)

L'Appellation d'Origine Contrôlée (AOC) è l'equivalente francese della DOC (Denominazione di Origine Controllata) italiana. Si tratta di una tappa di avvicinamento alla DOP, che è ormai uno standard europeo.

La Denominazione di Origine Protetta (DOP) designa un prodotto in cui tutte le fasi di produzione sono realizzate secondo un know-how riconosciuto nella stessa area geografica, che conferisce al prodotto le sue caratteristiche.

+ info sul marchio AOC >

Altre marchi di Kadocom

Si tratta di un'iconografia non ufficiale, creata da Kadocom, ma che siamo convinti aiuti ad avere una migliore comprensione del prodotto.

Personalizzato in Francia

La maggior parte degli articoli del nostro catalogo viene trasformata nel nostro laboratorio di Tolosa o da uno dei nostri partner in Francia. Per lavorazione o personalizzazione si intende l'incisione, il ricamo, la stampa a caldo e qualsiasi altro metodo di stampa (digitale, sublimazione, plotter, getto d'inchiostro, ecc.).

Prodotto in Europa

Questo marchio è l'equivalente europeo del marchio Made in France. Per noi di Kadocom, si tratta principalmente di prodotti realizzati in Spagna e in Italia. Abbiamo scelto di includere anche la Turchia per un certo numero di articoli tessili, considerando che la distanza che ci separa da questo Paese non è paragonabile a quella dei Paesi asiatici.

Contenitori riutilizzabili

Questo marchio si applica a contenitori come borracce isotermiche, bottiglie e portapranzo, che contribuiscono a ridurre i rifiuti quotidiani e il consumo di contenitori in plastica monouso. Questi contenitori possono essere prodotti al di fuori dell'Europa: il nostro obiettivo principale con questo marchio, come suggerisce il nome, è quello di evidenziare la natura riutilizzabile degli articoli in questione.

Prodotto vegetale

Questo logo è posto su tutti i nostri regali vegetali, ovvero le piante e i semi proposti nel nostro catalogo.

Un regalo eco-sostenibile per natura, soprattutto perché i vasi, in ceramica o in legno, possono essere riutilizzati per un'altra pianta o per qualsiasi altro scopo (portapenne, ecc.).

Riciclato

Il nastro di Möbius non è un logo ambientale ufficiale, ma attesta la natura riciclata del prodotto.

Non tutti i prodotti realizzati con materiali riciclati (come gli astucci della linea Tanns) sono soggetti a certificazioni ufficiali come il GRS (Global Recycled Standard).

ESAT (Établissement et service d'aide par le travail)

Questo acronimo francese significa che il prodotto è stato almeno in parte fabbricato o assemblato in un ESAT, una struttura che consente alle persone con disabilità di svolgere un'attività professionale beneficiando di un supporto medico, sociale ed educativo in un ambiente protetto.

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